A scuola di salute

Quando e in che modo togliere il ciuccio?

Nella rivista dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma un bellissimo vademecum su come affrontare il tema dell'abbandono del ciuccio, biberon e simili per veder crescere i propri figli al meglio!

 

leggi di più

Ma la carie si trasmette?

Se si cerca la definizione di carie dentale sul WEB, essa viene definita come una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente che si estende dalla superficie verso la profondità del dente e che ha origine batterica.

leggi di più

44 gatti in fila per 6 col resto di 2

Quando li vediamo sorridere da piccoli , con tutti quei bei piccoli dentini bianchi, non immaginiamo che sotto sotto si cela una fila ordinata di denti nuovi, pronti a sbucare fuori come nella bocca di un piccolo squaletto! Ma sono sempre file ordinate?

leggi di più

"Eppure mangia bene"...

Avere una corretta alimentazione ai giorni d'oggi, nonostante tutte le possibilità e le attrazioni che abbiamo portata di mano, non è impossibile. Quindi cosa dire a quei genitori che portano i figli ai primi controlli dal dentista e devono accettare che i loro piccoli abbiano tante carie dentali e erosioni diffuse, come se si cibassero di merendine in continuazione?

leggi di più

Quelli che....hanno paura

I bambini sono per certi versi le figure che meno dovrebbero aver timore del dentista, perché non hanno conoscenza del nostro mondo. IN realtà la probabilità che un piccolo viva con ansia sia l’idea di farsi visitare da un dentista sia l’atto in sé di dover curare un dentino è molto alta.

Perché?

Le cause più frequenti riscontrate sono:

- pregressa esperienza negativa con l’ambito medico generale

- pregressa esperienza negativa presso un dentista che probabilmente non si occupa di pedodonzia ( cura dei bambini)

- timore riflesso (frequente nei figli di persone adulte che hanno timore a loro volta del dentista)

- ricordi di storie spiacevoli raccontate da amici o da persone vicine

leggi di più

Cosa si fa durante una visita pedodontica?

La visita dal dentista è sempre un momento di confusione, a volte più per i genitori (che ci conoscono già abbastanza) che per i piccoli. Esiste una profonda differenza tra la visita pedodontica vera e propria, che tendenzialmente si può fare nei bambini dai 5-6 anni in su, e la prima conoscenza, che si dedica per lo più ai piccoli bambini, sotto i 4 anni. In questo caso la prima visita è un momento di conoscenza, dove il bambino scopre che il dottore dei denti non è un orco ma una persona capace di divertirsi e di giocare, e sa contare i denti come nessuno! La parte finale della visita è dedicata ad una chiaccherata con i genitori, per chiarire le abitudini alimentari del piccolo e capire se ci sono delle accortezze da inserire per far si che i denti non risentano di qualche stravizio o mancanza. 

leggi di più

La fata dei dentini

Da anni raccogliamo con affetto i disegni che i bambini (alcuni di loro oggi, ragazzi) ci hanno regalato.

Abbiamo deciso di impaginare quei momenti di intimità, per sorridere insieme su come ci vedono, con la sincerità che solo i bambini possiedono.

Riconoscete qualche opera d'arte?

Buona lettura!!!

leggi di più

Il dolore nei bambini: evitarlo e non sopportarlo

Il ricordo del dolore può generare paura e ansia nel bambino ed è per questo che ogni esperienza dolorosa andrebbe evitata. In caso non fosse possibile bisognerebbe comunque prevenire o trattare il dolore con metodi adeguati.

leggi di più

Come spiego la carie a mio figlio?

Ecco un video molto chiaro per spiegare la carie ai bambini, buona visione a tutti!

leggi di più

Spazzolino elettrico o manuale?

La scelta fra lo spazzolino elettrico e manuale non è dettata dal caso o dalla moda del momento. Ogni bambino ed ogni età richiede una scelta accorta. Ecco qualche semplice suggerimento. 

leggi di più

I denti da latte vanno curati?

Molto spesso durante le visite pedodontiche ci viene chiesto se è proprio necessario curare dei denti che sono destinati a cadere e se non sia meglio attendere o estrarli se molto dolenti.

Ecco 10 validi motivi per scegliere di curare i denti da latte dei vostri piccoli!

leggi di più

Afte e dintorni

Ulcere, afte e abrasione della bocca sanno essere molto difficili da gestire nel piccolo paziente, e se mal gestite possono scatenare un forte dolore. Fitoterapia e sagge accortezze possono aiutare a lenire i fastidi e accelerare la guarigione.

leggi di più

F.L.U.O.R.O.

C'è chi dice Sì c'è chi dice No!

Ecco cosa c'è da sapere sul fluoro e sulle linee guida della OMS

leggi di più 0 Commenti

Tutti pazzi per la merenda

La merenda, dalle scuole primarie alle medie, è un momento di fondamentale importanza: deve fornire energia per continuare la mattina di studio arrivando all'ora di pranzo senza fami primordiali ma non deve appesantire il corpo e la mente. Ecco qualche idea per merende sfiziose e leggere, a prova di denti, ovviamente!

0 Commenti

Tutti al riparo: arrivano i denti!

Chi più chi meno, tutti i bambini dai 6 mesi in su sperimentano la nascita dei dentini nuovi..e con loro anche i genitori!

Come in tutte le battaglie servono misure preventive, armi ben affilate e piani B.

Ed ecco a voi un piccolo prontuario per non avvilirsi mai: buon lavoro!

leggi di più 0 Commenti

ANTIBIOTICI E CIBO - Un’amicizia pericolosa

 

Siamo sempre molto attenti a dare ai nostri figli antibiotici se hanno la tosse, la febbre , talvolta anche quando ci sono ascessi dentali. E ciò è un bene.

L’uso INDISCRIMINATO e PREVENTIVO di antibiotici, in qualsiasi ambito medico, è assolutamente da bandire! Ma che dire di tutte le altre vie attraverso cui possiamo assumere antibiotici senza esserne a conoscenza? 

leggi di più 0 Commenti