prima visita

La fascia d'età ideale per una prima visita dal dentista è quella tra i 4 e i 5 anni. L'incontro avviene sottoforma di gioco , si contano i denti, se ne controlla il colore e lo stato di salute. I genitori o i tutori vengono sempre fatti accomodare con i piccoli e a volte, fare visite contemporaneamente a fratelli o amici, rende l'esperienza più divertente!


puliza dei denti e fluoro

0-6 mesi: anche quando ancora non ci sono i denti suggeriamo di utilizzare delle garzine asciutte per pulire le gengive almeno 1 volta al giorno; in commercio esistono utili spazzolini in gomma per massaggiare le gengive da lasciare ai bambini.

6mesi-5aa: utilizzare spazzolini morbidi per bambini e dentifrici specifici consigliati in base alle esigenze dei denti dei piccoli (fluorati o a base di idrossiapatite).

5aa in poi: è possibile passare agli spazzolini elettrici a batterie o elettrici per bambini sempre associati a dentifrici specifici.


sigillature

I sigillanti sono delle resine liquide che penetrano nei solchi dei denti rendendoli inaccessibili ai batteri responsabili della carie.

 Le sigillature diminuiscono il rischio di carie sulle superfici masticanti così come il fluoro e il filo interdentale agiscono sulle aree tra dente e dente. Con maggiore frequenza, considerata anche l'età, si sigillano i primi molari permanenti che erompono verso i 6-7 anni e che sono più difficili da raggiungere durante l'igiene domiciliare.